Progettazione geotecnica delle infrastrutture universitarie del nuovo rettorato dell’università Roma Tre. Area ex ente al consumo, Via Ostiense – Roma

Per conto della Camar3 S.r.l. La E&G ha eseguito la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento relativo alla costruzione del nuovo rettorato dell’università degli studi di Roma Tre.

L’area di intervento ricade sulla Via Ostiense in prossimità dei vecchi mercati generali tra un’area ex industriale ed il centro polifunzionale argonauti.

Gli interventi prevedono la costruzione di tre torri dell’altezza massima di 12 piani fuori terra, un fabbricato sede del nuovo CLA e di due piazze sovrapposte, opera a firma dell’architetto bolognese Mario Cucinella con la progettazione strutturale del Buromilan di Milano.

Lo staff di E&G ha collaborato nella progettazione di tute le opere perimetrali di sostegno degli scavi (circa 7 m di cui 4 sotto falda) in terreni teneri ed in riporti antropici in un’area sede dell’alveo di Fiume Almone, una volta fluente lungo la sua valle e, nel tempo, tombato perdendosi nei meandri dell’urbanizzazione. Sono state inoltre onere della E&G le progettazione delle opere di fondazione delle torri, della piazza e dell’edificio CLA per le quali sono stati dimensionati oltre 400 pali di diverse dimensioni e lunghezze.

Accurata attenzione è stata posta all’interferenza tra l’esecuzione delle opere e la falda presente coadiuvando l’impresa nella fasizzazione delle lavorazioni. Sono stati inoltre definiti i piani di monitoraggio e controllo per la verifica delle interferenze tra le opere ed i fabbricati contermini.

Nell’autunno 2018 le opere geotecniche sono state completate e la struttura è in fase di realizzazione.

La collaborazione con l’impresa e l’esperienza dello staff di E&G ha consentito di ottenere risultati ben oltre le più rosee previsioni riuscendo a raggiungere la costruzione della fondazione senza alcuna interferenza tra il cantiere e le strutture adiacenti e tra le acque di falda ed il cantiere stesso con grande soddisfazione della committenza.

Questa voce è stata pubblicata in Ingegneria Geotecnica, Ultimissime e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.