Progettazione

La E&G S.r.l. è una società di ingegneria operante nel campo della progettazione, le principali aree di competenza sono:

INGEGNERIA GEOTECNICA:

- Campagne di indagini geognostiche e di monitoraggio:

Le indagini geognostiche e le prove in situ sono la necessaria premessa per la progettazione geotecnica; le condizioni al contorno, insieme alle modalità di prova, possono condizionare in maniera rilevante i risultati e quindi la progettazione.

In tal senso la E&G assiste personalmente, ogni volta che ne ha la possibilità, alle indagini ed alle prove, garantendo la presenza di proprio personale sul posto. La progettazione delle campagne di indagine è un’ulteriore prerogativa della E&G, che

dispone dell’esperienza necessaria per garantire al committente indagini e prove mirate, con particolare riguardo al lato economico.

- Fondazioni ordinarie e speciali:

Le strutture di fondazione sono le applicazioni “classiche” dell’ingegneria geotecnica; la E&G progetta fondazioni sia di tipo diretto (plinti, platee, graticci di travi, ecc.) sia di tipo profondo (pali, micropali, pozzi) per strutture convenzionali (complessi abitativi, capannoni industriali) o speciali (viadotti, serbatoi, impianti di telecomunicazioni).

La E&G è inoltre in grado di proporre, grazie al suo costante aggiornamento tecnico, soluzioni specifiche per problematiche peculiari quali possono essere i consolidamenti di strutture lesionate e le opere di sottofondazione.

- Strutture di sostegno e di contenimento:

La progettazione di strutture di sostegno è una delle attività principali della E&G, che ha capacità tecniche tali da provvedere al dimensionamento generale delle opere, al calcolo strutturale degli elementi, all’assistenza nelle operazioni di cantiere.

- Stabilità dei pendii:

Le  verifiche di stabilità dei pendii con i metodi dell’equilibrio limite sono uno strumento di importanza fondamentale nel campo della progettazione geotecnica. Tali metodologie sono ampiamente utilizzate nella E&G non solo per valutare il “grado di sicurezza” di un versante naturale nei confronti di possibili franamenti ma  soprattutto per la progettazione di qualsiasi intervento di riprofilatura di pendii, sia provvisionale (scavi di sbancamento, coltivazione di discariche) che permanente, anche tramite tecnologie a basso impatto ambientale come le terre rinforzate.

- Strade, autostrade e ferrovie:

Lo staff della E&G è esperto nella gestione delle problematiche geotecniche relative alla progettazione delle infrastrutture di trasporto. In questo campo la società trova uno dei settori di maggiore impiego con contratti a livello nazionale.

- Gallerie e opere speciali:

La progettazione e l’assistenza in cantiere per opere di ingegneria geotecnica “non convenzionali” rappresentano i servizi con maggiore valore aggiunto tra quelli offerti dalla E&G che è in grado di analizzare problemi altamente complessi, tramite metodologie di calcolo avanzate, e proporre soluzioni specifiche originali ed economicamente vantaggiose.

INGEGNERIA IDRAULICA:

- Barriere idrauliche e studi di filtrazione:

Attraverso le conoscenze tecniche del suo staff e l’utilizzo di software specifico agli elementi finiti, la E&G è in grado di progettare un’ampia gamma di opere finalizzate alla regimentazione dei flussi sotterranei, quali diaframmi plastici impermeabili, taglioni arginali,  barriere reattive per la bonifica di siti inquinati. La modellazione agli elementi finiti offre un alto valore aggiunto alla progettazione, permettendo di ricostruire in maniera realistica il comportamento dei fluidi nel sottosuolo, in presenza di strutture, terreni a differente permeabilità, corsi d’acqua ecc.

- Sistemazione di corsi d’acqua, bonifiche di bacini montani:

Nel campo dell’ingegneria idraulica la E&G ha redatto vari progetti riguardanti la sistemazione di corsi d’acqua, la realizzazione di opere di drenaggio superficiale e sotterraneo, la riqualificazione di bacini montani tramite interventi ecocompatibili.

- Dighe ed opere fluviali:

Nella progettazione di grandi opere idrauliche la E&G può offrire consulenze specialistiche su vari aspetti  quali la ricostruzione dei regimi idraulici tramite modelli agli elementi finiti, la conseguente verifica delle condizioni di stabilità (a fine costruzione, in esercizio, nelle operazioni di invaso e svaso) la scelta di soluzioni tecnologiche innovative ed ecocompatibili.

- Acquedotti e fognature:

- Opere marittime e portuali:

 

INGEGNERIA AMBIENTALE:

- Site assestament e bonifiche di siti inquinati:

La E&G, grazie alle competenze del suo staff, è in grado di seguire tutte le fasi di intervento su siti potenzialmente inquinati, dalla progettazione e cantierazione del programma di indagini, alla messa in sicurezza, fino alla bonifica, secondo il D.M. 471/1999, avvalendosi di tecnologie all’avanguardia.

Il direttore tecnico Quintilio Napoleoni è inoltre coautore e curatore del libro “Tecnologie di bonifica dei siti inquinati” anno 2003; edizioni Il Sole 24 Ore.

- Progetti di discariche:

La progettazione di discariche è l’esempio più concreto ed attuale della necessità di un approccio multidisciplinare nel campo ingegneristico. Le competenze della E&G si adattano a tale necessità, offrendo professionalità e soluzioni su tutte le problematiche della progettazione di discariche: studi di fattibilità, campagne di indagine, pianificazione della coltivazione, fino alla chiusura e recupero dei siti.

- Programmi di gestione e riciclaggio dei rifiuti:

La E&G è in grado di offrire consulenze multidisciplinari nel campo della gestione dei servizi di raccolta e smaltimento, del trattamento “non convenzionale” dei rifiuti ed in generale dei servizi ambientali in realtà urbane di varia estensione. Il suo Direttore Tecnico è autore di numerose pubblicazioni riguardanti il comportamento meccanico dei rifiuti e le problematiche legate alla coltivazione delle discariche, inoltre la E&G attualmente collabora con alcune importanti realtà nella gestione dei rifiuti come AMA, CNS, Manutencoop ed il Consorzio Raccolta Differenziata di Roma.

- Impianti di trattamento acque:

nella convinzione che ogni intervento debba essere analizzato considerando tutte le variabili ambientali, territoriali e infrastrutturali che interagiscono con l’opera da realizzare, così da individuare la migliore tra le soluzioni possibili.


La e&g  si contraddistingue per una  struttura tecnica all’ avanguardia, agendo secondo il principio che ogni intervento debba essere analizzato considerando tutte le variabili ambientali, territoriali e infrastrutturali che interagiscono con l’opera da realizzare, così da determinare la migliore tra le soluzioni possibili, servendosi di tecnologie moderne per la produzione che costituiscono una  garanzia per il cliente.



I commenti sono chiusi.